“Riteniamo positivo il protocollo d’intesa siglato oggi dall’assessore Edy Tamajo con il commissario straordinario dell’Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive (Irsap), Marcello Gualdani, e il direttore di Irfis FinSicilia S.p.A., Giulio Guagliano. È certamente un aspetto importante il potenziamento infrastrutturale nelle aree di Carini (in provincia di Palermo), Acireale e Catania, Francofonte (Siracusa), Troina (in provincia di Enna), ancor di più in relazione alle risorse previste dall’intesa, pari a 14 milioni di euro. Ma adesso è fondamentale un’analisi complessiva sulle Zes”. A dirlo, il segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana, che aggiunge: “Le zone economiche speciali sono un’opportunità per i territori e come tali, gli interventi vanno declinati secondo le peculiarità delle realtà locali. È opportuno che si analizzi nel dettaglio quali saranno le ricadute occupazionali di questi primi interventi, se verranno impiegate imprese e manodopera locale, per citare un esempio su tutti. E restando in tema di impulso alla creazione di posti di lavoro, si deve continuare a vigilare in maniera rigida sul sistema degli appalti, sulla verifica dell’applicazione dei contratti di categoria, sul rispetto delle norme sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro”. Il segretario generale della Cisl Sicilia rimarca poi la necessità di valutare gli effetti a medio e lungo termine delle azioni relative alle Zes nel territorio. “Torniamo a sollecitare il governo regionale a confrontarsi con le parti sociali su questo tema – sottolinea La Piana – perché gli investimenti, le misure e dunque gli interventi siano efficaci e attivino un circuito virtuoso di crescita e sviluppo”. (laco)
- Home
- news regionali
- Economia, Cisl Sicilia su protocollo d’intesa Regione, Irfis e Irsap su Zes: “Bene, adesso è indispensabile fare il punto sulla strategia complessiva”
Related Post
Ex Province, la denuncia Cisl e Fp Cisl Sicilia, “il rischio è la paralisi sul fronte istituzionale e dei servizi”
“Sulle ex Province non può calare il silenzio. Il rischio che s’intravede, è che entro qualche mese lo stallo…
Regione, Cisl Sicilia sul disavanzo residuo dei conti regionali, “le logiche dei ragionieri sono insostenibili per la Sicilia”
«Eventuali tagli alla spesa per servizi sociali, in Sicilia sarebbero insostenibili. Nell’Isola che nel 2018 ha perso quattromila posti…
Infrastrutture, Fit Cisl, “Il tema sia posto al centro dell’agenda politica, la Regione dialoghi con Rfi e Anas”
“Il tema delle infrastrutture deve tornare al centro del dialogo fra Anas, Rfi e Regione siciliana. Le dichiarazioni di…
Forestali, oggi in cinquemila in piazza. Sindacati “subito emendamento che integrino le risorse necessarie”
Oltre cinquemila tra forestali, lavoratori dell’Esa, dei Consorzi di bonifica e dell’Aras, sono scesi in piazza a Palermo per…
Fase 2, “ecco come ripartire”, i dodici punti del piano proposto dalla Cisl Sicilia al governo regionale
n master plan in 12 punti, per «puntare al dopo-emergenza da Covid-19. Perché lunedì si riparte. Ma come? E…