“Il reddito di povertà annunciato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha una sua utilità qualora sia impiegato per tamponare una situazione di emergenza. Certamente non può considerarsi come sostituto di interventi strutturali sul disagio sociale ed economico”. Così il segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana, commenta la misura proposta dal governatore Schifani. “È chiaro che non si può pensare di prescindere dal confronto con le parti sociali e con il sistema dell’associazionismo su un tema che ha un impatto diretto nella vita delle persone e ci aspettiamo che il presidente Schifani ci convochi a breve per illustrarci meglio la sua proposta – aggiunge La Piana – anche rispetto alla dotazione finanziaria su cui poggerebbe questo strumento, che deve essere cospicua per dare risposte vere e concrete alle fasce più deboli. Allo stesso tempo vanno affrontati i temi relativi al programma Gol e a tutti gli interventi per le periferie urbane e sociali, perché la povertà si contrasta offrendo un’alternativa, dando la speranza di credere al futuro. Non basta elargire un sussidio per combattere il disagio economico dei siciliani”. (laco)
- Home
- Uncategorized
- Reddito di povertà, il segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana: “Una misura valida se utilizzata per tamponare un’emergenza. Il contrasto al disagio sociale ed economico passa da interventi strutturali che non possono limitarsi a forme di sussidio”
Related Post
PNRR, CGIL CISL UIL TORNANO A CHIEDERE AL COMUNE DI PALERMO
LA COSTITUZIONE DEL TAVOLO PROVINCIALE
E SETTORIALE SUL PNRR PER L’AREA METROPOLITANA
“Riteniamo che alla luce della costituzione del tavolo regionale e settoriale per una governance condivisa sul Pnrr fra sindacati Regione…
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: 4 MAGGIO SEDE CISL PIAZZA CIACCIO MONTALTO IL CONFRONTO FRA LA CISL E I QUATTRO CANDIDATI SINDACO DI TRAPANI
“Trapani e il suo futuro sostenibile, quali obiettivi, con quali risorse, quale visione strategica e con quali attori”. Saranno alcuni…
CISL SU TENSIONI PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE: “PREOCCUPATI, RIBADIAMO RICHIESTA DI RESPONSABILITA’, ECCO PERCHE’”
“Il gesto di occupare Sala delle Lapidi da parte della minoranza del consiglio che però oggi sostiene il sindaco, è…
Cisl, Cisl Fp e Cisl Medici Sicilia lanciano appello per contrastare le aggressioni ai danni del personale medico e sanitario: “Si predispongano subito presidi negli ospedali siciliani”
“Quello che si è appena concluso è stato un ennesimo weekend di fuoco per il personale medico e sanitario, che…
Indagine Scuola Falcone allo Zen, Cisl e Cisl Scuola: “condotta riprovevole da parte di chi invece avrebbe dovuto tutelare il percorso didattico degli studenti in un quartiere dove il degrado sociale e culturale è ancora forte”
“Attendiamo che il lavoro degli inquirenti faccia il suo corso ma intanto l’indagine dei carabinieri svelerebbe un quadro a dir…