“È una bella notizia la designazione di Gibellina come capitale dell’arte contemporanea nel 2026. Si tratta di un riconoscimento prestigioso che rende omaggio alla capacità di rinascita e innovazione di questa cittadina, che ha saputo trasformare le ferite del passato in un simbolo di cultura e rigenerazione, divenendo un luogo unico dove l’arte si intreccia con la memoria e l’identità del territorio”. Lo dichiara il segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana, che aggiunge: “Investire in cultura significa anche investire nel futuro delle nostre comunità. Questa nomina può offrire un’occasione irripetibile per rafforzare il tessuto sociale ed economico del territorio, contribuendo alla costruzione di un modello di sviluppo basato sulla valorizzazione del patrimonio culturale e sull’inclusione sociale. Auspichiamo che questo riconoscimento possa aprire la strada a nuove collaborazioni e sinergie tra istituzioni, imprese e comunità locali, in un’ottica di partecipazione e crescita condivisa”.
- Home
- news regionali
- Designazione Gibellina a capitale dell’arte contemporanea 2026, Cisl Sicilia: “Un’opportunità straordinaria per tutta la Sicilia e un bel riconoscimento per una cittadina che ha trasformato le ferite in rigenerazione, tanto da diventare un simbolo culturale”
Related Post
Opere pubbliche, In Sicilia 162 le incompiute. Filca Cisl: “Triste primato a livello nazionale. Il governo Musumeci avvii una cabina di regia”
Sono 162 le opere incompiute in Sicilia. Lo certifica l’anagrafe delle opere incompiute, pubblicata a giugno scorso dalla Regione…
Riders, domani l’open day della Fit Cisl. “l’obiettivo è informarli e formarli sui loro diritti e sui loro compensi”
Si terrà domani martedì 16 febbraio sia a Palermo che a Trapani dalle 9 alle 17 l’open day della…
SICUREZZA SUL LAVORO, CISL SICILIA LANCIA PROPOSTE E DA’ VIA A MOBILITAZIONE
La Cisl Sicilia lancia la campagna #presidiamolasicurezza che prenderà le mosse lunedì 1 agosto con sit-in e volantinaggi che si…
Trasporti, il prossimo 9 gennaio sciopero dei lavoratori Ast in tutta la regione. Sindacati, “L’azienda non ci ascolta”
“Il Presidente dell’Ast, Tafuri continua a sfuggire al confronto con le parti sociali e intanto il precario equilibrio economico…
Appalto mense nelle caserme, avviate la procedura di licenziamento per 68 lavoratori della Ladisa in Sicilia. Fisascat ,”ci opporemo”
Aperta la procedura di licenziamento a livello nazionale per i lavoratori Ladisa che svolgono a servizio presso l’appalto mensa…