“La formalizzazione del trasferimento di Blutec al gruppo Pelligra, è un momento importante e un passo verso la soluzione attesa da anni, da tanti lavoratori e dalle loro famiglie. Adesso si proceda con tutti gli accordi sul personale stipulati negli ultimi mesi e con il piano industriale”. Ad affermarlo è Antonio Nobile segretario generale Fim Cisl Palermo Trapani che commenta così l’annuncio della formalizzazione del trasferimento di Blutec al gruppo Pelligra Italia, da parte del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Urso. “Il confronto chiaramente proseguirà perché adesso bisogna discutere del piano industriale della Pelligra Holding. Siamo convinti che come fatto finora, il dialogo e la serietà che ha contraddistinto le parti, porterà a risultati positivi non solo per i lavoratori ex Blutec ma per tutto il territorio”. Intanto vanno avanti le procedure per i 183 lavoratori che non verranno assunti dal gruppo per i quali scatterà la cosiddetta procedura di ‘isopensione’, l’accompagnamento alla quiescenza per dipendenti delle imprese in crisi, per facilitarne l’acquisizione da parte di altre aziende e il passaggio per i 350 impiegati che transiteranno nel gruppo che ha acquisito l’area di Termini Imerese nel palermitano. “Negli ultimi mesi i passi in avanti sono stati evidenti – continua Nobile vigileremo affinché si possa giungere presto alla chiusura definitiva della vertenza e al rilancio del sito industriale come merita il territorio, i lavoratori e le loro famiglie che da anni vivono nell’ansia dovuta a un futuro incerto”. “Alla Regione Siciliana – conclude Nobile – chiediamo di continuare a supportare con la stessa determinazione la reindustrializzazione dell’area completando gli investimenti previsti”.
- Home
- news territorio
- FIM CISL SU ex BLUTEC, “bene formalizzazione passaggio a Pelligra, ora piano industriale”
Related Post
Passante ferroviario, oggi sciopero di 8 ore, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, “Presto un incontro con Regione, Comune, Sis ed Rfi sull’opera”
Hanno scioperato oggi gli operai del passante ferroviario, scesi in corteo stamattina dalla stazione Notarbartolo alla sede dell’assessorato regionale…
CASA, PUBBLICATO IL BANDO PER 25 ALLOGGI IN CONTRADA AMABILINA A MARSALA. SICET CISL “è la conferma del progredire del percorso di riqualificazione del territorio e di individuazione di risposte all’esigenza abitativa”
E’ stato pubblicato presso l’albo del Comune di Marsala l’avviso pubblico per l’assegnazione delle 25 unità abitative realizzate dallo IACP…
Monreale, sindacati dei Pensionati incontrano il vice sindaco “Si eviti ipotesi dissesto che graverebbe sui cittadini”
“Il comune di Monreale ha presentato il ricorso ai rilievi sollevati dalla Corte dei Conti sul bilancio 2015, noi…
Politiche sociali, pubblicato l’avviso del comune di Palermo per l’assistenza ai non autosufficienti. Le sedi Fnp a disposizione per le istanze
“Sono tante le persone in difficoltà nel territorio palermitano che hanno bisogno di assistenza, per questo accogliamo con soddisfazione…
Stampa, messaggi di minacce alla redazione di Tp24, la solidarietà di Cgil, Cisl e Uil Trapani
“Esprimiamo la nostra solidarietà alla redazione del quotidiano on line Tp24, diretto da Giacomo Di Girolamo, per le minacce…