“Registriamo luci e ombre nel rapporto Bankitalia. Diversi aspetti positivi di crescita, altri di stallo e alcuni di criticità. A conferma che serve un piano complessivo che sostenga la crescita, rimuova i fattori di rallentamento e crei nuovo sviluppo”. A dirlo il segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana, commentando il report di Bankitalia, pubblicato oggi. “Si colgono alcuni segnali di ripresa ma la Sicilia continua a registrare ritardi strutturali in vari settori chiave, con effetti negativi sul lavoro, sulle famiglie e sul tessuto produttivo dell’Isola – continua La Piana – la disoccupazione e l’occupazione giovanile, secondo il report, si attestano su dati negativi. La carenza di infrastrutture rappresenta ancora un freno significativo per l’economia siciliana e anche l’industria si trova in condizioni complesse. Rispetto alla performance del settore delle costruzioni, occorre attuare misure che sostengano la crescita di un comparto vitale per l’isola”. Per il segretario generale della Cisl Siciliana, “deve esserci un impegno serio e costante per ridurre le disuguaglianze e promuovere una crescita inclusiva e sostenibile. E bisogna ripartire dal dialogo”. “Condividiamo l’attenzione del governo regionale per l’attrazione degli investimenti – afferma La Piana – che va programmata e pianificata. In questo senso riteniamo che i sindacati debbano essere parte attiva dell’agenzia per gli investimenti, misura contenuta nella manovra finanziaria all’esame dell’ Ars. E ribadiamo al presidente della Regione la necessità di avviare un confronto costante con le forze sociali”.
- Home
- news regionali
- Bankitalia, Cisl Sicilia: “Nel report luci e ombre che evidenziano la necessità di interventi urgenti. Investimenti siano al centro dell’agenda politica e si coinvolgano direttamente le parti sociali nella futura agenzia tematica”
Related Post
Ex province, le proposte della Cisl per uscire dallo stallo e dal flop della riforma
La riforma delle province è il più grande flop della politica made in Sicily degli ultimi decenni. L’incompiuta per…
Disavanzo della Regione siciliana: Cisl Sicilia, “servono risposte strutturali, non pannicelli caldi”
«Sarà un piccolo passo avanti ma a noi sembra un pannicello caldo». Così Sebastiano Cappuccio, segretario della Cisl Sicilia,…
Sicurezza sul Lavoro, Cappuccio “Nel solo mese di marzo di quest’anno ben 1711 denunce d’infortunio. alla Regione chiediamo di assumere ispettori e medici del lavoro”
“Nel solo mese di marzo di quest’anno ben 1711 denunce d’infortunio sul lavoro sono state presentate all’Inail in Sicilia.…
Documento Cesi su lavoro per i giovani, Cisl Sicilia “diritto fondamentale, da futuro e dignità”
“Facciamo nostro il richiamo dei vescovi. Il lavoro dà futuro e dignità. È un diritto per tutti, per i…
Formazione professionale, Cisl Scuola “chiediamo incontro urgente al nuovo governo, serve un patto sociale di responsabilità”
“Il mancato avvio delle attività previste dall’Avviso 8 è l’atto finale che sancisce definitivamente l’incapacità del precedente governo regionale…