“La formalizzazione del trasferimento di Blutec al gruppo Pelligra, è un momento importante e un passo verso la soluzione attesa da anni, da tanti lavoratori e dalle loro famiglie. Adesso si proceda con tutti gli accordi sul personale stipulati negli ultimi mesi e con il piano industriale”. Ad affermarlo è Antonio Nobile segretario generale Fim Cisl Palermo Trapani che commenta così l’annuncio della formalizzazione del trasferimento di Blutec al gruppo Pelligra Italia, da parte del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Urso. “Il confronto chiaramente proseguirà perché adesso bisogna discutere del piano industriale della Pelligra Holding. Siamo convinti che come fatto finora, il dialogo e la serietà che ha contraddistinto le parti, porterà a risultati positivi non solo per i lavoratori ex Blutec ma per tutto il territorio”. Intanto vanno avanti le procedure per i 183 lavoratori che non verranno assunti dal gruppo per i quali scatterà la cosiddetta procedura di ‘isopensione’, l’accompagnamento alla quiescenza per dipendenti delle imprese in crisi, per facilitarne l’acquisizione da parte di altre aziende e il passaggio per i 350 impiegati che transiteranno nel gruppo che ha acquisito l’area di Termini Imerese nel palermitano. “Negli ultimi mesi i passi in avanti sono stati evidenti – continua Nobile vigileremo affinché si possa giungere presto alla chiusura definitiva della vertenza e al rilancio del sito industriale come merita il territorio, i lavoratori e le loro famiglie che da anni vivono nell’ansia dovuta a un futuro incerto”. “Alla Regione Siciliana – conclude Nobile – chiediamo di continuare a supportare con la stessa determinazione la reindustrializzazione dell’area completando gli investimenti previsti”.
- Home
- news territorio
- FIM CISL SU ex BLUTEC, “bene formalizzazione passaggio a Pelligra, ora piano industriale”
Related Post
Castelvetrano, congelata procedura di licenziamento per i 32 lavoratori, ex Gruppo 6 Gdo, dell’ipermercato di Belicittà
Stop momentaneo alla procedura di licenziamento collettivo dei 32 dipendenti dell’ipermercato “Iperconveniente” all’interno del centro Commerciale Belicittà di Castelvetrano,…
Tassa rifiuti, a Castelbuono inviati gli avvisi del 2013. Adiconsum “è prescritta perché notificata dopo il termine di 5 anni”
“Anche quest’anno si ripete la storia degli anni passati. I contribuenti del Comune di Castelbuono, come augurio di buon…
Bolognetta-Lercara. L’azienda annuncia la chiusura per ferie del cantiere. Feneal, Filca, Fillea: “Lunedì gli operai si presenteranno al lavoro”
Chiuso per ferie da lunedì il cantiere della Bolognetta-Lercara. L’impresa che sta eseguendo i lavori, la Bolognetta Scpa, per…
Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Palermo contro il piano di riorganizzazione di Terna “no al trasferimento delle figure apicali in altre regioni”
“Terna sta portando avanti una riorganizzazione aziendale in dipartimenti che appare tanto come un abbandono del nostro territorio palermitano…
Sciopero Amat. Sindacati “adesione degli autisti di bus e tram dell’80 per cento. I lavoratori vogliono risposte”
E’ stata dell’80% l’adesione allo sciopero Amat del personale di movimento (autisti di bus e tram) e del 100%…