“È una bella notizia la designazione di Gibellina come capitale dell’arte contemporanea nel 2026. Si tratta di un riconoscimento prestigioso che rende omaggio alla capacità di rinascita e innovazione di questa cittadina, che ha saputo trasformare le ferite del passato in un simbolo di cultura e rigenerazione, divenendo un luogo unico dove l’arte si intreccia con la memoria e l’identità del territorio”. Lo dichiara il segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana, che aggiunge: “Investire in cultura significa anche investire nel futuro delle nostre comunità. Questa nomina può offrire un’occasione irripetibile per rafforzare il tessuto sociale ed economico del territorio, contribuendo alla costruzione di un modello di sviluppo basato sulla valorizzazione del patrimonio culturale e sull’inclusione sociale. Auspichiamo che questo riconoscimento possa aprire la strada a nuove collaborazioni e sinergie tra istituzioni, imprese e comunità locali, in un’ottica di partecipazione e crescita condivisa”.
- Home
- news regionali
- Designazione Gibellina a capitale dell’arte contemporanea 2026, Cisl Sicilia: “Un’opportunità straordinaria per tutta la Sicilia e un bel riconoscimento per una cittadina che ha trasformato le ferite in rigenerazione, tanto da diventare un simbolo culturale”
Related Post
Rifiuti, ad Enna lavoratori senza stipendio da 11 mesi. Fit Cisl “disumano lasciare queste famiglie in questo stato”
“La vicenda dei 130 lavoratori dell’Ato Ennaeuno da ben 11 mesi senza retribuzioni, è la fotografia del fallimento della…
Rifiuti, Fit Cisl su impegni del nuovo governo regionale “bene ma si superino le soluzioni tampone”
“E’ positivo che il nuovo governo regionale si sia fin da subito impegnato ad affrontare il rischio di un’emergenza…
Emergenza Covid, Cisl Sicilia, Cappuccio “Polemiche ora inutili, serve tavolo Governo-Sindacati”
“Contrapposizioni, scaricabarile, polemiche politiche, ora non servono a nulla”. L’epidemia da Covid sta generando uno shock senza precedenti sul…
Rifiuti, Fit Cisl e Uiltrasporti, “bene struttura tecnica regionale, ora si affronti possibile emergenza a partire dal primo aprile”
“Accogliamo positivamente il decreto del presidente della Regione Musumeci che istituisce la struttura tecnica regionale per un confronto continuo…
Appalti, Filca Cisl “Ddl Urega fermo all’Ars e cantieri bloccati, tutto per incapacità di governo e parlamento”
Ancora fermo all’Ars il disegno di legge di modifica degli Urega in Sicilia; governo e deputati regionali non hanno…