Segreteria

Federica badami - Segretaria Generale

Federica Badami, 41 anni, di Misilmeri, diplomata presso il liceo psico-pedagogico “A. Cosmi” di Palermo, all’età di diciannove anni, nel 2002 inizia a lavorare al Caf Cisl di Palermo come assistente fiscale. All’inizio della sua attività ha coadiuvato il responsabile zonale e quello comunale nella sede di Misilmeri. Per il Caf ricopre anche poi il ruolo di responsabile del personale. Nel 2015 viene nominata Responsabile del Dipartimento Donne e Giovani della Cisl Palermo Trapani, anni dopo nel 2018 viene invece incaricata sempre per la Ust Cisl di svolgere il ruolo di referente della Cisl per i Rapporti con il Territorio della provincia di Palermo. Al congresso dell’11 febbraio 2022 è stata eletta Segretaria territoriale della Cisl Palermo Trapani ricevendo poi la delega di Segretaria organizzativa. Nel corso del consiglio generale del 27 novembre 2024, il consiglio generale della Ust,  l’ha eletta Segretaria Generale della Cisl Palermo Trapani. Nel corso del congresso del 24 e 25 marzo 2025 è stata rieletta Segretaria Generale Cisl Palermo Trapani.

Antonio dei bardi - Segretario Territoriale

Antonio Dei Bardi, 55 anni, nato a Trapani, geometra, funzionario Anas dall’aprile del 1989, anno in cui si iscrive alla Fit Cisl. Appassionato di tematiche sociali e del mondo del lavoro, si dedica al sindacato attivamente dal 2005, quando è stato eletto Segretario aziendale Fit Cisl Anas, e successivamente, componente della segreteria regionale della Fit Cisl Sicilia, con la delega del Dipartimento della viabilità. Nel dicembre 2016 viene eletto Segretario territoriale della Cisl Palermo Trapani ricoprendo l’incarico di organizzativo. Nel 2018 è stato rieletto Segretario regionale, con delega alla Viabilità, al Trasporto Aereo, Marittimo e Portualità della Fit Cisl Sicilia e nel corso dei congressi del 2022, è stato eletto Segretario generale aggiunto Fit Cisl Sicilia. Nel corso del consiglio generale della Cisl Palermo Trapani del 27 novembre 2024, è stato rieletto Segretario Territoriale della Ust Cisl Palermo Trapani. Nel corso del congresso del 24 e 25 marzo 2025 è stato rieletto Segretario Territoriale Cisl Palermo Trapani.

Francesco nuccio - Segretario Territoriale

Francesco Nuccio, 62 anni nato a Palermo, inizia la sua carriera nella Cisl in qualità di Capo lega a Mezzoiuso nel palermitano, mentre nel 1985 diventa responsabile zonale del corleonese. Nel 93 entra a far parte della segreteria della Fisba. Dopo aver svolti diversi corsi fra i quali quello per formatore, dal 1983 al 1987 è stato docente di formazione professionale su materie tecnico-giuridiche . Dall’aprile del 2003 a giugno 2008, è stato segretario generale Fai Cisl Palermo. Dal 2009 assume l’incarico di direttore della sede formativa Ial Cisl Sicilia. Continua la sua esperienza di capo Lega comunale a Mezzoiuso nel 2011. Dal 2012 è stato capo del personale presso lo Ial. Dipendente Ebat dal 2016 al 2019, viene assunto poi presso la Fai Cisl territoriale come operatore. Nel 2021 è stato eletto segretario generale Fai Cisl Palermo Trapani incarico ricoperto fino al congresso della sua federazione del 20 febbraio 2025. Nel corso del congresso della Ust Cisl Palermo Trapani del 24 e 25 marzo, è stato eletto Segretario Territoriale e dunque componente di segreteria della Cisl Palermo Trapani.